Quaderno n.1

 

66116561

Il volume  (Cacucci ed., 2018, pp. 384, € 19,50) è il primo in Italia a mettere a disposizione di studenti, operatori e giuristi del settore una raccolta di casi relativi alle nostre società quotate.

I casi giurisprudenziali e pratici, scelti tra i più importanti degli ultimi anni, riguardano i principali temi della Corporate Governance delle società quotate.

Sperimentare in prima persona con riguardo a vicende reali quali norme trovano applicazione e in che modo sono applicate è diventato indispensabile per affrontare problemi che hanno soluzioni non facilmente identificabili anche conoscendo contenuti e interpretazioni della regolamentazione.

Lo stesso lettore è quindi chiamato a individuare il corretto ragionamento giuridico e la soluzione del caso, verificando le norme rilevanti e le modalità applicative da seguire. Per facilitarne il compito, ogni caso è preceduto da una scheda che riassume i termini della vicenda, il quadro normativo di riferimento, i punti centrali della controversia (se si tratta di un caso giurisprudenziale), i temi richiamati e le questioni risolte o aperte. Sono inoltre fornite le indicazioni bibliografiche essenziali attraverso le quali è possibile, se si vuole, ampliare la ricerca e i link dei principali materiali da consultare.

Cliccando su collegamenti si accede ai link contenuti nel Casebook, sia di carattere generale, sia riferiti ai singoli casi. Inoltre, cliccando su slides si accede al materiale didattico relativo agli argomenti dei casi pubblicati nel Casebook.